Quello che tutti devono sapere quando cercano casa

Quello che tutti devono sapere quando cercano casa è che bisogna contattare gli inserzionisti senza fretta, altrimenti si rischia di fare “disastri” così come fece la famiglia McCalister in “Mamma ho perso l’aereo”: Troppa fretta nel partire e figlio dimenticato a casa.

Quello che tutti devono sapere quando cercano casa

ricordi il film “mamma ho perso l’aereo” ? Quante risate che mi sono fatta e penso che anche tu guardandolo avrai sorriso.

 

Certo sono passati un po’ di anni, come dimenticarsi la storia di due manigoldi che vorrebbe svaligiare una casa avendo saputo dell’assenza della famiglia per via di una vacanza e che non avevano fatto i conti con l’unica presenza all’interno dell’abitazione: Kevin un bambino di 8 anni.

 

Quello che più colpisce di questa storia, è l’assurda dimenticanza della famiglia McCalister che nella fretta di prendere l’aereo, lascia sbadatamente il proprio figlio in casa per poi rendersene conto dopo la partenza. Questo episodio sta a dimostrare che la fretta unita alla concitazione può giocare brutti scherzi che a volte possono essere addirittura imperdonabili.

 

Quando sei alla ricerca di casa, devi evitare di essere precipitoso sia nella selezione che nel contatto con l’inserzionista, perchè questa foga può danneggiare tutto il lavoro che hai fatto e portarti addirittura ad errori clamorosi che solo una gestione più calma e oculata ti avrebbe permesso di evitare.

 

Quello che tutti devono sapere quando cercano casa

Quello che tutti devono sapere quando cercano casa
Credit: Frits Ahlefeldt Hiking.org via Foter.com

Hai deciso di acquistare casa rivolgendoti alle agenzie immobiliari; Comunque Non ti convince il fatto di lasciare la tua richiesta di acquisto tramite i portali in quanto sei una persona abituata a fare da se è neanche questa volta sarà diverso.

Mi spiego meglio: Valorizzi la professionalità degli agenti immobiliari però preferisci cercare sui portali da solo, guardare le foto, leggere le descrizioni, visualizzare le mappe e stabilire qual è l’immobile sul quale fissare l’appuntamento per poi andare a visionarlo.

 

La Società nella quale viviamo ha dei ritmi frenetici a causa dell’alto numero di impegni. Questo porta a vivere costantemente in tensione e ad aumentare lo stress e la reazione naturale a questo stato di cose è quella di essere sbrigativi in tutto quello che facciamo, anche per una cosa così importante come l’acquisto di una casa.

Questo modo di essere ci spinge a cercare di ottenere un buon risultato nel più breve tempo possibile e non sempre con esiti soddisfacenti, quindi anche la ricerca di una abitazione, segue questo schema comportamentale.

 

ERRORI PIU’ COMUNI

Inizialmente tutti coloro che cercano casa e sono alle prime esperienze commettono una serie di errori, che se conosciuti, li eviterebbero in quanto fanno perdere tempo, occasioni e pazienza.

Una volta individuato l’immobile gli errori più comuni sono:

  • Navigare sui vari portali immobiliari, trovare un immobile che faccia al caso tuo e decidere di approfondire l’annuncio in un secondo momento, perchè vorresti individuarne altri e ti dimentichi di salvarlo tra i preferiti o di stampare un promemoria;
  • Inviare una mail con richiesta di informazioni e non inserire il recapito telefonico;
  • Inviare un sms o un messaggio WhatsApp per avere informazioni;
Assumendo questi comportamenti rischi di commettere degli errori che potresti pagare

A CARO PREZZO:

1.Infatti può capitare che dopo aver ricercato per diverso tempo sui vari portali e individuato un immobile interessante che tralasci momentaneamente per rivederlo in un secondo momento, nell’oceano del web,  perdi i riferimenti quali:

  • il numero di riferimento dell’annuncio;
  • il sito;
  • l’agenzia che lo propone;
  • il recapito telefonico;

2.Se invii una e-mail specifica ad una agenzia per un ‘immobile con l’intento di riceverne informazioni ma non inserisci il tuo recapito telefonico per non avere seccature, probabilmente avrai una risposta, ma potresti essere considerato dall’agente immobiliare un acquirente perditempo in virtù del fatto che non ti sei preso la briga neanche di fare una telefonata e così facendo la tua richiesta potrebbe entrare nel dimenticatoio.

3.Inoltre con l’invio della mail , sms o messaggio Whatsapp limitandoti  esclusivamente a quella casa, riceverai una risposta relativa solo a quell’immobile: Infatti potrebbe essere che l’agenzia disponga di altri adatti alle tue esigenze ma la mancanza di un colloquio diretto non ti permette di venirne a conoscenza;

Quindi se invii una mail o un messaggio dai la sensazione di un interesse parziale più a livello di curiosità che esigenza indifferibile.

 

LE MOSSE VINCENTI

A tal proposito ti suggerisco di eseguire i seguenti passaggi per trovarti bene:

1.Quando fai una ricerca e individui degli immobili, ti consiglio di:

  • Salvarteli tra i preferiti;
  • Crearti una cartella dove puoi reperirli facilmente (e quindi selezionarne la priorità nella visione);
  • Stamparti la scheda Tecnica.

Questo modo di fare ti aiuta anche a creare una priorità nella visione degli immobili partendo da quelli che consideri i migliori fino a quelli meno indicati e stai sicuro che così non te ne sfuggirà nessuno.

2.Inserire il recapito telefonico all’interno della mail per essere contattato per quell’immobile ma anche per quelli non pubblicizzati su internet o che comunque ti sono sfuggiti. Se non vuoi essere disturbato nei momenti inopportuni, specifica i giorni della settimana e gli orari nei quali sei disponibile.

3.Anziché inviare dei messaggi sms o WhatsApp che siano, segnati il numero e chiamali in un momento in cui non hai fretta così facendo potrai:

  • Fare domande specifiche e capire se l’immobile ha i requisiti che cerchi;
  • Spiegare le tue esigenze in merito all’acquisto;
  • Accendere l’attenzione dell’agente immobiliare verso la tua persona, il quale può associare una voce e una personalità al tuo cognome, facendoti emergere dall’anonimato che contraddistingue una richiesta generica da una specifica.
Caro acquirente, voglio dirti che tendenzialmente la mancanza di comunicazione non ti giova nel percorso di acquisto di un immobile, perche’ avere un contatto diretto con l’agente immobiliare, lo aiuta a creare un “identikit” dell’immobile che desideri e quindi potrà essere diretto nella  risoluzione delle tue problematiche.

 

METODODELLACQUIRENTE

Noi possiamo darti una mano in questo percorso e a differenza tua, lo facciamo tutti i giorni in modo corretto risparmiandoti tempo e pazienza, mi spiego meglio:

  • Utilizziamo dei metodi organizzativi per cercarti casa selezionando immobili mirati e non fuori target;
  • Contattiamo le agenzie e/o i privati organizzandoti gli appuntamenti nei giorni stabiliti da te;
  • Spieghiamo esattamente ai colleghi quali sono le tue esigenze d’acquisto;
  • Siamo sempre aggiornati sulla situazione degli immobili, su eventuali ribassi di prezzo e l’inserimento di nuovi annunci.

Penso che tu abbia capito quanto sia importante essere più veloci ed avere una agenzia immobiliare che utilizzi questo sistema di lavoro chiamato il:

metododellacquirente

Così mentre ti godi la tua quotidianità, qualcuno si occupa di te e della tua casa, l’unica cosa di cui abbiamo bisogno è della tua presenza almeno agli appuntamenti 🙂

Ti chiedo se anche a tu hai affrontato situazioni analoghe  e se vorresti condividerle nei commenti. Se invece sei interessato a capire il nostro modo di lavorare compila
—-> questo modulo <—-

Ciao da Antonella…

Domenico Alessandrino

Per qualsiasi informazione inerente agli immobili o per una consulenza gratuita del sistema di acquisto "metodo dell'acquirente" o Buyer's method, non esitare a contattarmi

Leave a Comment