Ottimizzare l’uso delle mappe dei portali immobiliari

Ottimizzare l’uso delle mappe dei portali immobiliari : Utilizzarle bene, così come eseguiresti alla lettera le istruzioni di una mappa del tesoro.

Ottimizzare l'uso delle mappe dei portali immobiliari

Se hai vissuto in modo intenso gli Anni 80′ come me, non puoi dimenticare tutti i film, i cartoni animati oppure i romanzi dedicati alla “caccia al tesoro”? Superare i cattivi che si intromettevano durante l’avventura per accapararsi la mappa segreta.

 

Oggi voglio parlarti della funzione Mappa dei portali immobiliari e dell’importanza di saperla usare nel modo corretto affinchè tu riesca ad arrivare al tuo “tesoro” (una nuova casa) nel minor tempo possibile e comunque seguendo i percorsi più corti di questi portali. 

Saper utilizzare le mappe dei portali nel modo più appropriato con l’utilizzo di tutte le opzioni, aiuta ad essere più veloci nella ricerca.

Nell’era di Internet e di Google Maps, chi ha dimestichezza con i computer e smart phone, non ha problemi ad individuare un luogo e riconoscerne le zone e i propri confini.

Mi rendo conto che essendo agente immobiliare a me vien naturale ma non ci vuole l’arte per conoscere la propria città.

Con questo articolo mi sono posto l’intento di darti le informazioni necessarie affinchè tu possa coniugare le conoscenze della tua città e un miglior utilizzo delle funzioni dei portali immobiliari.

Per arrivare a questo obbiettivo, ho preso a riferimento i tre siti immobiliari più usati dalle agenzie immobiliari:

  • Casa.it;
  • Idealista.it;
  • Immobiliare.it.

Ottimizzare l’uso delle mappe dei portali immobiliari

CASA.IT

Quando apri Casa.it dopo aver selezionato la regione, ti compaiono tutte le città con le abbreviazioni delle targhe automobilistiche con le relative province, quindi seleziona la città/provincia che ti interessa, e una volta cliccatoci su, il portale ti chiede, se ti interessa la Città (freccia gialla) oppure un Comune di provincia non capoluogo (freccia verde). [Immagine 1]

Ottimizzare l'uso delle mappe dei portali immobiliari
Immagine 1
LISTA

Nella visualizzazione a lista, se ad esempio hai selezionato la città, poi dovrai specificare nel filtro del motore di ricerca Zone/Frazioni (freccia gialla) quali sono i quartieri che ti interessano. [Immagine 2 Sopra]

Ottimizzare l'uso delle mappe dei portali immobiliari
Immagine 2
MAPPA

Con la visualizzazione a mappa ti compaiono i baloon degli immobili sulle zone a te gradite, mentre affianco al motore di ricerca immobili c’è la sezione annunci immobiliari nel quale vi è un elenco di immobili con dei dati quali foto, via, metratura, vani, prezzo e agenzia.

Questo elenco fa riferimento ai baloon che visualizzi sulla mappa, infatti se con il puntatore del mouse tu andassi sul relativo annuncio presente nella lista annunci immobiliari, il rispettivo baloon di riferimento sulla mappa si evidenzia con la proiezione dell’ombra del baloon stesso. [Immagine 2 Sotto]

Ottimizzare l'uso delle mappe dei portali immobiliari
Immagine 3

Una volta che clicchi sul baloon oppure sull’immobile presente nello spazio Annunci Immobiliari, ti comparirà la scheda tecnica dell’immobile che potrai andare a consultare. [Immagine 3 Sopra]

L’altra modalità di visualizzazione della mappa è quella ibrida la quale ti permette di riconoscere la disposizione effettiva dei luoghi con la visione dall’alto tramite Satellite[Immagine 3 Sotto]

 

 

IDEALISTA.IT

Nel portale idealista, dopo la prima pagina del sito nella quale indichi la provincia [Immagine 4 Sopra], ti compare nella pagina successiva, la mappa del singolo Comune o della singola Città alla quale sei interessato e nella quale dovrai selezionare le zone o i quartieri di tuo interesse.

Avrai notato che dove ci sono le frecce gialle, vengono indicati i numeri degli immobili insistenti su quella determinata area.

Nell’esempio la Città di Bari [Immagine 4 Sotto]

Ottimizzare l'uso delle mappe dei portali immobiliari
Immagine 4

Una volta indicata la zona di tuo interesse, ti comparirà la visualizzazione a mappa con i baloon gialli che stanno ad indicare un immobile per ognuno di essi, mentre affianco, ci sono i filtri del motore di ricerca immobili per definire il tuo target di immobili. [Immagine 5 Sopra]

Ottimizzare l'uso delle mappe dei portali immobiliari
Immagine 5

forma geometrica a tuo piacimento che racchiuda le zone alle quali tieni di più per l’acquisto. [Immagine 5 Sotto]

In ultimo nella slide sottostante [Immagine 6] puoi vedere le due modalità di mappa con gli annunci preferiti che hai salvato.

Ottimizzare l'uso delle mappe dei portali immobiliari
Immagine 6

 

IMMOBILIARE.IT

Atterrato sulla home page di Immobiliare.it, il sito ti chiede se selezionare una provincia / Comune / Zona con la modalità a mappa colorata [Immagine 7 Sopra] oppure disegnare un area su Mappa. [Immagine 7 Sotto]

Ottimizzare l'uso delle mappe dei portali immobiliari
Immagine 7

Durante la sessione di visualizzazione degli immobili a lista, c’è la possibilità di modificare le zone di tuo interesse del Comune o della Città scelta, andando a cliccare sul filtro Zona nonchè Zone selezionate.

A questo punto ti compare la città (o il Comune) sezionato per le varie Zone di colore celestino chiaro, è che cambieranno il colore in blu scuro nel momento in cui le andrai a selezionare per la tua ricerca.  [Immagine 8 Sopra] 

Se vorrai passare dalla visualizzazione a lista a quella a mappa [Immagine 8 Sotto], sul display del tuo dispositivo si evidenzieranno solo le zone che cerchi e sulle quali compariranno dei cerchi con dei numerini.

Tali numerini rappresentano gli immobili in vendita insistenti in quella determinata area e che, se vorrai, potrai andare a consultare.

Ottimizzare l'uso delle mappe dei portali immobiliari
Immagine 8
MODALITA’ FORMA GEOMETRICA

Con questa procedura puoi disegnare un cerchio sulla mappa di un diametro a tuo piacere [Immagine 9 Sopra], oppure una forma geometrica sempre a tuo piacere, che racchiuda le zone nelle quali cerchi. [Immagine 9 Sotto]

Ottimizzare l'uso delle mappe dei portali immobiliari
Immagine 9

Come per Casa.it, anche su Immobiliare.it puoi passare alla visualizzazione a Satellite che ti potrebbe aiutare ad avere dei riferimenti visivi più precisi nell’individuazione delle zone e così come sono nella realtà [Immagine 10 Sopra].

[Immagine 10 Sotto] è la slide di visualizzazione degli annunci, quando cliccando sul cerchio con all’ interno il numerino, ti compaiono gli immobili di quella zona.

Ottimizzare l'uso delle mappe dei portali immobiliari
Immagine 10

Se hai già provato a smanettare, ti sarai reso conto che non è così difficile. Però ti devo essere sincero: Non è così facile individuare da subito casa solo perchè hai fatto qualche “giro” su questi portali.

Se ti sarà già capitato di parlare con qualcuno che ha acquistato prima di te, può essere che ci sia riuscito in qualche mese, però la ricerca di casa richiede tempo e necessita di un allargamento della ricerca presso altri siti, cartelli di zona, conoscenze e altro.

Parecchi clienti che ho conosciuto, a volte hanno impiegato anche più di sei mesi per trovare casa, e chi ci è passato sa cosa significa cercare su internet, vedere le foto, leggere le descrizioni, chiamare l’agenzia, fissare gli appuntamenti, fare le trattative ecc.

Tutto questo richiede tempo, conoscenza e competenza che non sempre si possiedono soprattutto quando hai una vita piena di impegni che non ti permette di poterti dedicare come vorresti.

 

L’ALTERNATIVA AL FAI DA TE

Tu Hai bisogno di qualcuno che ti sostituisca conoscendo le tue esigenze e che sappia usare le proprie competenze mettendole a frutto nel miglior modo possibile.

Un agente immobiliare che utilizzi come sistema di lavoro il:

metododellacquirente

 

E allora si, che puoi dedicarti alla tua vita mentre qualcuno si dedica al tuo acquisto 🙂 .

Dimenticavo! Con il tempo i portali immobiliari apportano dei cambiamenti sia a livello grafico che a quello di funzionalità di opzioni, è quindi se noti delle divergenze non preoccuparti è normale; Tuttavia le funzioni principali rimangono sempre le stesse.

Ti saluto e ti invito a farmi delle domande o delle osservazioni quì sotto se lo vorrai. Se invece stai pensando di contattarmi per chiedermi delle informazioni, ti invito a compilare
—-> questo modulo <—-

Ciao da Domenico Alessandrino

Domenico Alessandrino

Per qualsiasi informazione inerente agli immobili o per una consulenza gratuita del sistema di acquisto "metodo dell'acquirente" o Buyer's method, non esitare a contattarmi

Leave a Comment