Chi di noi non conosce il sistema di rilevazione di onde elettromagnetiche chiamato Radar? Quante volte avremmo voluto disporre di un marchingegno così che ci permettesse di individuare gli oggetti dei nostri sogni? E’ nei film, ne abbiamo visti di controllori di traffico aereo osservare scrupolosamente i Radar, con la preoccupazione che potesse scomparire qualche aereo facendone presagire la caduta.
Ti piacerebbe avere un agente immobiliare con un nuovo metodo lavorativo? Che ti cerchi casa come se avesse un “Radar” speciale per gli immobili in vendita? Bene… Se sei curioso, vieni a conoscere il metodo dell’acquirente
Oggi tutti gli acquirenti che cercano casa muovendosi in prima persona, riscontrano una certa difficoltà nel concludere subito. Salvo la fortuna di individuare tutti i parametri giusti ai primi appuntamenti, l’esigenza personale da soddisfare è quella di visionare almeno una dozzina di immobili per farsi una idea del valore esatto delle varie tipologie. Lo scopo, è quello di poter fare una offerta equa nel momento in cui ci si trova a dover trattare per l’immobile giusto.
Gli altri motivi derivanti dall’esigenza di visionare più immobili, scaturiscono dalla difficoltà di trovare casa :
E’ vero, ci sono tante agenzie e molti immobili in vendita, quindi la possibilità di visionarne diversi è concreta.
C’è un fatto però del quale bisogna tenerne conto: Le caratteristiche degli immobili sul mercato sono assai diverse tra loro e nell’arco di un tempo medio/lungo (5/6 mesi), il ventaglio di immobili adatto a te si riduce a quattro o cinque.
Avrai compreso che queste soluzioni abitative “su misura”, solitamente, non sono poste in vendita tutte contemporaneamente ma “vengono fuori” man mano che scorre il tempo. Ti servirà visionare dai 10 a 20 immobili se non anche di più (questo dipende sia dalla fortuna ma anche dalla personalità dell’acquirente che può essere molto esigente).
Quando individui questi immobili “papabili”, devi fiondarti a visionarli perchè qualcun altro potrebbe batterti sul tempo.
E’ chiaro allora che devi “essere sempre sul pezzo” perchè… vuoi per:
Tu ne sei all’oscuro.
Sorge spontaneo che tu ti faccia queste domande:
Una soluzione potrebbe essere quella di affidarsi ad una agenzia di zona (residente su quella di interesse) lasciando una richiesta, e sperando che ti aiuti ad accelerare il processo di acquisto senza mollare i canali di ricerca tradizionali.
In alternativa, puoi inserire la tua richiesta d’acquisto su vari siti e portali immobiliari per essere contattato.
Se la questione dell’acquisto si protrae nel tempo senza portarti al risultato sperato, ti troverai:
Le agenzie ti contatteranno perchè hai lasciato la richiesta di acquisto:
Allora potresti ricevere molte telefonate di agenzie che ti chiedono di venire a visionare quell’immobile piuttosto che quell’altro, e a giorni ed orari anche improbabili.
Vedere immobili in target ma anche no: C’è chi lavora seguendo le tue direttive e chi lo fa per un suo tornaconto proponendoti delle case “lontane” dalle tue esigenze.
Quindi perdite di tempo e difficoltà nel visionare immobili, perchè devi conciliare le esigenze tue e di tua moglie, sia lavorative che familiari.
Le stesse agenzie di zona, solitamente, non dispongono di una vasta scelta di case adatte a te: Magari saranno due o tre, poi comunque ti toccherà aspettare che la stessa, acquisisca qualcosa di nuovo è possibilmente anche ad un buon prezzo.
L’altra cosa di cui devi tenere conto è che conoscerai tanti agenti immobiliari diversi. Chi è simpatico, chi è professionale, chi è serio, chi è scorbutico è cosi via…
Tu puoi solo individuare l’immobile giusto, ma l’agente immobiliare dal quale dovrai acquistare, è una conseguenza della casa scelta.
Anche se avrà mille difetti, tu non potrai fare altro che affidarti perchè è da lui che “passa il tuo sogno”.
Comincia così il tuo pathos:
A queste domande puoi rispondere solo informandoti in prima persona oppure affidandoti ad una persona di fiducia, esterna alla trattativa.
Ricapitolando tutti i rischi:
Sarebbe bello avere affianco a te un’agente immobiliare che non dovendo occuparsi di vendere i suoi immobili in portafoglio:
Questo sistema di lavoro che già esiste e al quale ho voluto coniare il nome per darlo a questo blog è :
Il sistema di lavoro di questa nuova forma di agente immobiliare consiste nel:
Interagisci con un solo agente immobiliare che è il tuo mèntore e sai che:
Quello che non ti succederà è di:
Tutto chiaro?
Questo è il mio blog dove cerco di dispensarti dei consigli utili per il tuo acquisto e se lo vorrai potrai affidarti a me chiedendomi un incontro per chiarimenti. Devi solo compilare il modulo sottostante e ti chiamerò quanto prima.
ah dimenticavo!!! Io opero solo su Bari è immediata provincia.
Se trovi utili le informazioni di questo blog, potrai inserire la tua migliore mail nella newsletter posta nella Sidebar quì a destra.
BIIIP.. BIIIP… scusami adesso devo scappare… il mio Radar sta segnalando un nuovo immobile per un cliente 🙂 , ti saluto e ti aspetto su questo blog per i nuovi articoli. Ciao da Domenico Alessandrino